L'Azienda
Agricola
Raffaelli
di Persignano

La nostra è un'azienda agricola mono prodotto: infatti produciamo esclusivamente olio extravergine di oliva. E’ nata ad Asolo nel trevigiano, dove anni fa abbiamo piantato 1200 ulivi che negli ultimi anni hanno cominciato a produrre in maniera sostanziosa.
Quest’anno abbiamo ottenuto la certificazione DOP, dalla prossima stagione il nostro olio asolano uscirà con l’etichetta DOP a maggior garanzia dell’alta qualità del nostro prodotto.

Oliveto di Asolo (TV)

Siamo stati un po’ i pionieri a realizzare dei grandi impianti di olivi nella zona di Asolo ed all’inizio c’era un po’ di scettiscismo: sia perché piantavamo in pianura a ridosso delle colline (generalmente si piantava in collina), sia perché dedicavamo due ettari e mezzo della terra del processo alle piante di olivo invece che alle vigne, la zona infatti è tutta orientata alla produzione del vino e in particolare del prosecco.
Poi in realtà molti ci hanno seguito e oggi Asolo è una delle principali Città dell’Olio d’Italia anche perché in realtà già circa 3000 anni fa nella zona veniva coltivato l’olivo e il territorio è caratterizzato da piante autoctone di origine greca. E’ una zona infatti unica, proprio per la posizione geografica in cui si trova sotto le colline moreniche, il cui terreno è ricco di sale minerale che dà un gusto davvero particolare all’oliva.

La qualità dell’olio
Una qualità davvero alta che ha stupito persino noi che abbiamo cominciato subito ad avere riconoscimenti e premi. Bernardo Caprotti patron di Esselunga ci ha detto, anzi ci ha scritto, che il nostro olio è "magnifico"! Le giurie dei premi l’hanno definito da "chef stellato".

I nostri segreti
per questi risultati?
• il primo è il clima di Asolo;
la terra nella quale abbiamo piantato i nostri olivi dopo averla accuratamente selezionata;
• la consulenza preziosa di un bravissimo agronomo apprezzato a livello nazionale, il dott. Giovanni Alberton che ci ha aiutato nella predisposizione dell’impianto e che continua a seguirci con passione;
la cura che mettiamo nella potatura e nella raccolta delle olive che entro 24 ore sono sempre portate al frantoio con ottimi risultati per quanto riguarda l’acidità che è davvero insignificante.

La raccolta avviene nel mese di ottobre quando l’oliva raggiunge la giusta maturazione non troppo matura e ancora fresca; l’oliva, infatti, deve aver appena iniziato la maturazione (in modo tale da poter dare un olio fruttato). La raccolta avviene a mano e le olive vengono subito portate al frantoio dove avviene la molitura a freddo (ciò significa che la temperatura massima di lavorazione 25/27 gradi e questo consente di avere una qualità migliore di olio in quanto viene mantenuta la freschezza dell’oliva). L’olio che si ottiene viene messo in serbatoi di acciaio e si lascia decantare per circa 15/30 giorni dopodiché è possibile imbottigliarlo. Gli olivi poi vengono potati una volta all’anno nel mese di marzo/aprile.

Oliveto di Mosciano S. Angelo (TE)

Come si sa la produzione degli olivi può variare di anno in anno, vi sono anni in cui addirittura non si raccoglie un’oliva e quindi per colmare questi vuoti di produzione alcuni anni fa abbiamo acquistato un podere in collina in Abruzzo ai confini con le Marche a Mosciano Sant’Angelo, che si trova a 5 minuti dal mare. Nel podere vi erano già 115 ulivi, alcuni di oltre 300 anni, e ne abbiamo piantati con le stesse caratteristiche dell’impianto di Asolo, altri 1200 che non sono ancora in produzione. L’oliveto si trova su una zona collinare con un’esposizione solare sempre ottimale e riceve l’influsso sia dalle montagne che dal mare. Questo conferisce un profumo e una salinità marina particolare che dà gusto deciso e molto particolare.